Nell’ambito del Progetto Formativo con le scuole del Comune di Sona, in accordo con l’Assessore alla Protezione Civile Gianfranco Dalla Valentina, l’Assessore alla Scuola Antonella Dal Forno e ai dirigenti scolastici Marco Squarzoni e Piera Cattaneo, inizieremo un percorso formativo all’interno delle scuole elementari sul tema della Protezione Civile.
Per l’anno scolastico 2014-2015, che sarà sperimentale per la definizione ed affinamento dei contenuti, abbiamo in programma una serie di incontri con le classi IV° e V°. Gli argomenti che verranno trattati duranti gli incontri riguarderanno quindi la Protezione Civile con una spiegazione generale di cosa è di come funziona. Per quest’anno tratteremo l’argomento terremoto e in particolare come ci si comporta in questi casi. Le lezioni saranno supportate dalla proiezione di un cartone animato realizzato ad hoc per lo scopo.
Ci agganceremo al tema del senso civico e parleremo di come l’uomo, ahinoi, è spesso responsabile della maggior parte degli eventi di calamità. Gli incontri saranno tenuti dagli Istruttori e Tecnici del Nucleo di Protezione Civile di SOS . I contenuti saranno teorici e avranno una durata di circa un’ora per ogni classe. Si tratta di un progetto pilota che servirà per sviluppare, progettare e tarare le attività formative future dei prossimi Anni Scolastici.
Abbiamo definito un calendario di massima che sarà il seguente :
Scuole elementari di S. Giorgio in Salici
15 Novembre 2014
Scuole elementari di Lugagnano – Via Carducci
17 e 19 Novembre 2014
Scuole elementari di Lugagnano – Via Don Minzoni
24 Novembre e 26 Novembre 2014
Scuole elementari di Palazzolo
24 Novembre
Scuole elementari di Sona
01 Dicembre 2014