La rendicontazione dell’impiego dei fondi che l’Associazione riceve, siano essi Privati o Pubblici, rientra nella buone prassi di gestione di una Organizzazione. A maggior ragione, quando sono Pubblici, è anche fatto d’obbligo la pubblicazione della stessa sul sito istiuzionale, in modo che sia consultabile e accessibile da chiunque. Cosa che facciamo regolarmente dal momento in cui abbiamo attivato le buone pratiche di gestione sin dai tempi della Certificazione dell’Istituto Italiano della Donazione per arrivare a quella successiva del Merita Fiducia del Centro Servizi del Volontariato di Verona tutt’ora in vigore. Nella pagina DOWNLOAD del nostri sito è possibile trovare dovizia di informazioni in merito alla rendicontazione.
Il 5×1000 rappresenta una fonte di sostentamento fondamentale per le Organizzazioni di Volontariato. Di fatto sono soldi pubblici che, per effetto delle preferenze date dai cittadini contribuenti in sede di dichiarazione dei redditi, ci vengono annualmente conferite. Quindi è un nostro preciso dovere spenderli con cognizione di causa e dichiarare come li spendiamo. Di seguito pubblichiamo il documento accompagnatorio alla rendicontazione inviato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Alla pagina RACCOLTE 5X1000 sono pubblicate le rendicontazioni degli ultimi 10 anni.
La fiducia e la continuità nella stessa si costruiscono con la trasparenza.