Autore Claudio Miotto : Tecnico di Protezione Civile e socio S.O.S.
L’11 Luglio scorso , grazie all’interessamento di alcuni nostri soci, , abbiamo avuto l’opportunità di ripetere l’esperienza formativa presso il Grest di Palazzolo.
Diversamente dall’altra volta, in questa occasione abbiamo avuto modo di presentare in maniera più dettagliata la nostra Associazione, riscontrando una buona attenzione da parte dei ragazzi.
Abbiamo montato il PMA, non completamente ovviamente, spiegandone la funzione. A fianco del PMA abbiamo messo a disposizione un’ambulanza, in modo di dare la possibilità ai ragazzi di prendere visione dell’allestimento della stessa e dell’attrezzatura presente a bordo. L’idea era quella di trasmettere, in maniera comprensibile e non eccessivamente pedante il concetto di Catena del Soccorso.
Il tutto si è svolto nel campo sportivo di Palazzolo, in una luminosa giornata estiva e con un sole battente . Ad un certo punto, onde evitare problemi ai ragazzi, ci siamo trasferiti all’interno dei locali del circolo NOI.
Assieme ai colleghi soccorritori sanitari e di protezione civile abbiamo convenuto sull’opportunità di estendere simili esperienze anche ad altre organizzazioni giovanili del territorio, in modo tale da sensibilizzare i nostri ragazzi sull’importanza del dono di sé nel volontariato, sull’importanza del servizio verso gli altri e della sua gratuità, sul modo di comportarsi in caso di necessità.
In queste occasioni mi sorge sempre spontaneo un pensiero : anni fa, a scuola, si insegnava l’Educazione Civica….Ora non più, peccato….Si è lasciato alla libera iniziativa dei cittadini, che si esprime con forza attraverso il volontariato, l’incarico di educare i ragazzi a diventare bravi cittadini. Noi ci siamo per questo importante compito, ma qualche profonda riflessione, nelle sedi istituzionali, qualcuno dovrebbe farla….