Il 2 di dicembre 2023, in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Riva del Garda (TN) si è tenuto un corso di aggiornamento per gli autisti del SOS.
Nella prima, dopo aver raggiunto la caserma dei VVF, i volontari del SOS hanno seguito una lezione riguardante i nuovi approcci all’incidente stradale, con numerose indicazioni su come parcheggiare i mezzi per assicurare la sicurezza di tutti i presenti sulla scena.
Finita la teoria si sono svolti due scenari.
Nel primo gli equipaggi delle due ambulanze hanno trovato una macchina rovesciata con tre pazienti, tra cui un bambino di qualche mese.
Inoltre dal veicolo proveniva del fumo e alcuni scoppi che minavano la sicurezza della scena.
E’ quindi stato simulato un incendio del veicolo che ha portato all’azione dei VVF per rendere nuovamente sicura l’area.
Il secondo scenario presentava due pazienti: un uomo incastrato nella sua auto appoggiata su di un fianco e un pedone proiettato a 10 metri con una frattura di femore.
In questo caso i VVF hanno agito in un primo momento tagliando il tetto della vettura per permettere agli equipaggi di raggiungere il primo paziente, e successivamente sono tornati in azione poiché la vettura si è incendiata.
In entrambi gli scenari i membri del SOS e i VVF hanno dimostrato una grande perizia e attenzione, nonostante la difficoltà degli scenari affrontati.
Si è quindi svolto un debriefing congiunto che ha chiuso l’intensa giornata.
Si ringraziamo per la disponibilità Mirco e Sara per essersi resi disponibili a fare il servizio fotografico, il comandante, gli istruttori e i capi squadra dei Vigili del Fuoco di Riva del Garda, il responsabile autisti Alessandro Confente per aver organizzato il pomeriggio e tutti i partecipanti all’evento formativo sia autisti che simulatori!