Il 14 Maggio scorso si è svolta una interessante esercitazione congiunta tra nuclei di volontari di Protezione Civile e volontari di Soccorso Sanitario. Titolo della stessa: “ESERCITAZIONE PAC 523”. Ad organizzare la PAC Protezione Ambientale Civile di Bussolengo che ha esteso l’invito anche ad altre Associazioni amiche afferenti alla coalizione di UNIVERSO Unione Veronese Soccorso e non. Tra di queste oltre, alla PAC stessa, il SOS Sona e la Croce Bianca di Verona, oltre al Gruppo di PC Comunale di Garda, la Dragons team 4WD, il Nucleo Lupatotino di San Giovanni Lupatoto e la PROCIVICOS.
“L’esercitazione” – racconta Bruno Sperotto coordinatore del Nucleo PC del SOS – “ha interessato tre comuni: Bussolengo, Cavaion e Garda. Le associazioni presenti sono tutte allertate con attivazione della Regione Veneto. SOS SONA ha partecipato con 11 volontari di Protezione Civile e 6 volontari sanitari. Tre operatori di PC si sono dedicati alla simulazione di ricerca dispersi aggregati al gruppo di ricerca PAC ed hanno svolto l’attività di simulazione nella zona della Rocca del Garda. Gli altri 8 volontari di PC insieme ai 6 Volontari sanitari, si sono esercitati nel posizionamento della torre faro e montaggio di un PMA. Durante le attività di PC, la squadra sanitaria è intervenuta in tre diverse occasioni, simulando tre diverse tipologie di infortuni: schiacciamento con amputazione di un arto, infortunio da elettrocuzione e caduta con ferimento da corpo estraneo. A completamento dell’attività, all’interno del PMA è stato fatto un ripasso su tematiche di primo soccorso ed uso del defibrillatore.
“Un’esperienza nuova per me”- racconta Andrea Baldessarini formatore SOS e coordinatore della squadra sanitaria durante l’esercitazione. “La squadra sanitaria si è bene inserita nel contesto. Il gruppo coeso ha saputo fare squadra ed integrare molto bene le rispettive competenze e ambiti di azione, creando sinergia tra Volontari di PC e Sanitari. I colleghi della PC hanno partecipato con grande interesse alla formazione teorica e pratica sul Primo Soccorso e sul BLSD. I sanitari, a loro volta, hanno partecipato attivamente a tutte le fasi riguardanti il pre-montaggio, il posizionamento e allestimento del PMA. Una esperienza assolutamente positiva e da riproporre!”.
Alle 13.00 tutti i volontari impegnati hanno partecipato al momento conviviale organizzato presso la sala civica a Sega di Cavaion. Anche questo è fare squadra!
All’orizzonte nuove iniziative che coinvolgeranno il nucleo PC di SOS SONA. Saranno attività formative ed educative dedicate ad adolescenti che si svolgeranno a Castelnuovo e a Palazzolo nel mese di Giugno.
Per l’attività di Castelnuovo, organizzata dal nostro distretto 7 di Protezione Civile di cui SOS fa parte, gli uomini in giallo saranno coinvolti con il montaggio della tendostruttura completa di tavoli e panche che sarà utilizzata come mensa e con la presenza fissa di un paio di nostri volontari per la gestione delle attività connesse alla ristorazione.
A Palazzolo, con organizzazione congiunta di gruppi Alpini locale di Sona e di San Giorgio in Salici, verrà organizzato l’evento “Notte in Tenda”. La PC SOS darà una mano all’allestimento del campo con il montaggio di un PMA e predisposizione della nuova Torre Faro data in dotazione dalla Amministrazione Comunale.
A questi eventi dedicheremo una opportuna trattazione all’approssimarsi delle date in cui si svolgeranno.